Il monitoraggio del territorio richiede una costante innovazione nei processi e nelle tecnologie di rilevamento dei parametri ambientali. Il telerilevamento, inteso come la ripresa a distanza di un soggetto o di un oggetto attraverso dei sensori e in particolare del territorio, è in rapida evoluzione. Sensori sempre più specializzati e geometricamente più performanti rendono questo un segmento di applicazione molto promettente. Recentemente gli UAV (acronimo di Unmanned Aerial Vehicle) e comunemente chiamati "droni", rappresentano l'ultima frontiera per la ripresa del territorio ad alta risoluzione e a bassa quota di volo. Questi velivoli, pilotati da remoto tramite una stazione a terra, hanno la possibilità di montare diversi sensori li rendono utilizzabili in ambito urbano, per analisi di rischio ambiente e per la stima dei cambiamenti uso del suolo e rappresentano una soluzione a basso costo per la creazione ed aggiornamento di quadri conoscitivi condivisi. In tutti questi scenari CLOUD-CAM possiede un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti che generalmente acquistano ed usano tali apparecchiature. Noi li progettiamo, li modifichiamo, li adattiamo, li programmiamo, li sperimentiamo e li conosciamo nei dettagli apparentemente più insignificanti dell’hardware, del software e delle comunicazioni.... noi siamo i droni...

PRINCIPALI SERVIZI

RILIEVI ARCHITETTONICI, STRUTTURALI e ARCHEOLOGICI

  

L'utilizzo di droni presenta vantaggi in termini di economicità, risparmio di tempo ed incolumità di persone. Cloud-Cam realizza rilievi tecnici, architettonici, di prevenzione e ricerca con affidabilità e precisione. Foto e riprese video consentono di verificare lo stato di edifici ed infrastrutture, di verificare la funzionalità di impianti, di monitorare il territorio e di realizzare modelli georeferenziati. E' inoltre possibile eseguire il monitoraggio e follow-up di calamità naturali, attività di prevenzione incendi e attività di ricognizione.
In collaborazione con la A.S.S.O. Onlus, foto e filmati aerei di siti, manufatti archeologici e beni di interesse storico possono essere elaborati per fini scientifici, topografici, progettazione e restituzione tridimensionale, fotogrammetria con errore noto e stimabile. I nostri sviluppi tecnologici in fatto di droni consentono l'esplorazione di cavità naturali e antropiche di siti archeologici, anche di ridotte dimensioni.

CONTROLLO DEL TERRITORIO e DELLE INFRASTRUTTURE


Il sorvolo e le riprese con i nostri mezzi consentono il controllo dei terreni e delle colture. Attrezzato con speciali camere termiche o a infrarosso, l'osservazione si trasforma in un monitoraggio accurato, inquadrando quali aree necessitano di maggiori o minori quantitativi di acqua e/o fertilizzanti. Un'ottimizzazione degli sprechi, un risparmio economico e sopratutto la possibilità di un'agricoltura sostenibile e di qualità.
  • Rilevamento, monitoraggio e follow up di calamità naturali
  • Ricognizioni per attività di polizia
  • Pattugliamento coste e acque territoriali
  • Prevenzione/monitoraggio incendi
  • Ricognizione aree pericolose
  • Rilevamento parametri atmosferici e ambientali
  • Monitoraggio monti, parchi, zone boschive, laghi, fiumi e paludi
  • Controllo delle frodi agricole
  • Controllo comunale degli abusi edilizi
  • Monitoraggio Infrastrutture industriali (condotte, ponti, impianti di grandi dimensioni)
  • Sorveglianza Urbana
  • Conservazione ambientale
  • Controllo delle emissioni biossido di carbonio (payload Airguard)


CINEMATOGRAFIA, REPORTAGE e SERVIZI FOTOGRAFICI


Le riprese aeree con i nostri mezzi consentono la realizzazione di filmati unici, passaggi in volo emozionanti e prospettive di ripresa inconsuete, il tutto legato ad una grande fluidità di movimento, con semplicità e senza vincoli. Sorvoli, avvicinamenti e riprese a 360°, con regia differenziata. I nostri servizi fotografici possono avere una risoluzione da 12 ad oltre 20 Megapixel e le videoriprese possono essere girate in risoluzione da FULL-HD fino al recente 4K (UltraHD).